venerdì 31 ottobre 2014

In tutte le zone d'Italia ci sono gli spinner...

In tutte le zone d'Italia ci sono quei ragazzini che si avvicinano al mondo dello spinning, mi è capitato di vedere una foto di un ragazzetto che posava con una spigola di pochi etti morta, era la sua prima spigola!
Con la foto c'erano poche righe, leggendo quelle parole dopo aver visto la foto si riuscivano a sentire quelle emozioni che hanno fatto parte di tutti noi spinner più datati.
La cosa che mi inorridì e vedere tante persone attaccare quel ragazzo additandolo di aver trattenuto un pesce (superiore alle misure minime),  altrettanta gente lo additava per aver fotografato un pesce morto... Ovviamente il resto dei commenti era di gente ché; chi più gentilmente e chi meno, imponeva il rilascio o il non rilascio, insomma imponeva il suo modo di pensare!!! ...

In tutte le zone d'Italia ci sono quei pescatori che escono su fb dal nulla, essi scrivono delle parole bellissime, appaiono con i migliori marchi addosso e li mettono in bella mostra, chi più e chi meno postano delle foto cattura, per carità bellissime!
Poi sopra queste catture si inizia a leggere un papiro (tipo questo che sto' scrivendo io), in questo scritto "sacro" si legge di una smisurata passione, di un rispetto incredibile delle prede, di perle tecniche e di un senso dell'acqua smisurato!!!
Io personalmente leggendo alcune cose ho creduto che questi "Auto top Angler" ai pesci gli lanciano le medicine!!!
Vabbè, io sono dell'idea che ognuno ha il sacrosanto diritto di esprimersi come vuole, rispettando gli altri..
Il problema fondamentale di questi pescatori che ho descritto per ultimi è che spessissimo è gente che ha 1/2 o 3 anni di esperienza (i più tosti) per quanto riguarda lo spinning...
E gran merito delle prede che prendono ( se' non tutto il merito) lo devono alla loro "lecchinagine" verso persone che li hanno portati a pescare insegnandogli spot, artificiali e trucchi imparati sul campo.
Per questa categoria di pescatori il pubblico "facebokkiano" commenta le loro foto elogiando il  pescatore, la maggior parte di questi utenti non li conoscono nemmeno, anche perché con i conoscenti non possono fare gli spinner vissuti, dato che non lo sono...

In tutte le zone d'Italia ci sono quelli che non hanno interesse a parlare del proprio "IO", quelli, che le persone delle proprie zone di pesca li conoscono benissimo, un po' perché CI SONO SEMPRE STATI, ma sopratutto perché andando a pescare e relazionandosi con tanta gente, nel corso di tanti anni hanno imparato il vero significato della parola "RISPETTO".
 E non lo sto' a spiegare qui', chi ha capito di cosa parlo lo sa' benissimo.

Considerazioni personali:
Nella vita o si è zuppa o pan bagnato e lasciando stare quello che ognuno scrive o dice, ma ognuno di noi, in cuor suo sa' che tipo di pescatore è...
La cruda realtà e che; sia i ragazzetti alle prime esperienze,  sia quelli che "ci sono sempre stati" hanno lo stesso valore, solo che i secondi hanno maturato più esperienza.
I ragazzetti; che non sono tutti, attenzione, sono quelli che vanno a pesca per pura e con tanta passione hanno la stima dei veterani, e viceversa, i veterani stimano i ragazzetti perché sono identici a loro, solo che hanno l'esperienza dalla loro parte.
Insomma, il saper prendere un pesce rende un pescatore più abile, non una persona migliore.

Quelli delle "belle parole e super rispetto" invece, sono proprio quelli che MORTIFICANO i ragazzetti, per rendersi "importanti" e LECCANO IL CULO ai veterani per arrivare ai risultati senza spaccarsi il culo.
In realtà loro, furbamente usano la lingua come un metodo per arrivare ai frutti senza zappare la terra.
Quello che ancora non hanno capito è che pendere i pesci fa' di un pescatore, un bravo pescatore...
Ma è L'EDUCAZIONE e il RISPETTO che fa' di un pescatore un grande pescatore.
Anche il rispetto per la natura, ovviamente!,  però, non può esistere il rispetto di un pesce senza aver rispetto delle persone.
Ecco perché questa gentaglia, tutto quello che fa', lo fa' per AUTO CELEBRARSI e per farsi NOTARE da qualcuno.
Come sempre questa è una mia disamina, ognuno ha il sacrosanto diritto di fare quello che gli piace, anche dire o scrivere stronzate.

Per me' un grande pescatore è quello che a differenza se pesca o cappotta passa e fa' passare una bellissima giornata di pesca a chi gli sta' attorno.
Per quanto mi riguarda non ho bisogno ne interesse di scrivere a quale categoria di persone appartengo.
Fatevi un esame di coscienza prima di fare qualsiasi cosa, e come sempre: "le sfide si fanno con chi sta' dall'altra parte della lenza, non con chi vi sta' affianco".

P.S. Io una spigola da 600/700g la uccido e la porto a casa con me', questo perché cucinata al cartoccio e accompagnata con un buon bicchiere di vino bianco è la fine del mondo!!!

3 commenti:

  1. Salve Saverio, mi è capitato per caso di leggere il tuo blog e mi sono soffermato su questo post che condivido in pieno e ritengo interessante, soprattutto quando parli di gente che si fa forte accusando ragazzini che invece, al limite, dovrebbero semplicemente essere consigliati e/o indirizzati correttamente, ma comunque applauditi perchè è difficile trovare oggi ragazzi che preferiscano il mare e l'aria aperta alla Play Station. Comunque, se ti va, passa dal mio blog http://spinningenonsolo.blogspot.it/ in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, l'ho visto molto carino sicuramente sarà arricchito di tante esperienze, di questo ne sono sicuro quando si va a pesca con tanta passione!!!
    in culo alla balena, o in bocca al siluro in acqua dolce :-)

    RispondiElimina
  3. Nella vita o si è zuppa o pan bagnato e lasciando stare quello che ognuno scrive o dice, ma ognuno di noi, in cuor suo sa' che tipo di pescatore è..
    www.pescaqui.it

    RispondiElimina