domenica 5 giugno 2011

Fishing festival-Salerno

Eccomi di ritorno dal Fishing Festival a Salerno, bellissima giornata in compagnia di Antonio Sisto, Michele Vulpis e Michele Gianciotta...
La domenica nel bel paese campano e stata uggiosa, ma gradevole.. il festival si è svolto dentro un area nel porto, erano presenti: numerosi stand delle grandi anziende del settore, un  teatro e un palco per far parlare gli esperti delle tante discipline, diverse vasche per provare gli artificiale, un bar, una vasca nel porto con dentro spigole e orate da pescare a bolo, delle aree attrezzate dove provare canne e delle barche per le uscite in barca.
Dato che la pesca è una malattia cronica, siamo partiti da Scanzano con le attrezzature da spinning, e dopo aver curiosato nei vari stand e aver provato le novità 2011, siamo andati nel porto e siamo passati all'azione!!!... abbiamo fatto un cappotto :P
Che dire... esperienza sicuramente da ripetere, ma come in tutte le cose belle ci deve essere qualcuno che rompe i coglioni!
Infatti all'entrata erano presenti degli "animalisti" e avevano un cartello "sampei stat' a cas"... una di questi si presenta con un foglietto e mi chiede di prenderlo per sapere cosa ne pensavo...
Subito l'occhio è caduto su una frase "la pesca sportiva è un massacro"...
Potete immaginare come mi sono incazzato il sangue era in ebollizione,  ma sono stato calmo, ho tentato di parlarci per sapere le loro ragioni e... dopo 5 minuti  l'ho zittita e mandata a quel paese (molto educatamente).
Tornando a noi ecco qualche scatto:
In giro nei vari stand










La vasca per la prova della canna da mosca

Un pescatore intento a spiegarci come usare una canna da mosca


























Stand di autocostruzione, nella foto sotto due mosche stupende!!!  imitano un granchio e un ghiozzo


La vasca dedicata alla pesca delle spigole e orate, si trova nel porto ed erano presenti diversi quintali di pesce...









Sua maestà ci ha concesso una foto :D

Una delle diverse vasche dove si poteva assistere alle presentazioni delle novità 2011, gli esperti erano a disposizione per spiegare e far vedere il modo corretto di rendere vivo il plastichetto...











Qualche altro scatto:




A pesca durante il festival della pesca!!!

34 commenti:

  1. Signor De Angelis,
    ciò che scrive è inesatto:
    - non le abbiamo dato il volantino per sapere cosa ne pensava
    - lei non ha zittito proprio nessuno
    - lei non ha mandato a quel paese nessuno
    - la pesca sportiva E' un massacro
    Un'animalista (senza virgolette)

    RispondiElimina
  2. Forse non conosce la differenza tra un sondaggio e un volantinaggio, quello che facevamo noi.
    Pur volendo, non avrebbe potuto zittire nessuno di noi, perché sappiamo quello che facciamo e quello che diciamo, noi.
    Tralascio la parte in cui scrive di averci mandato a quel paese, forse voleva semplicemente farsi bello coi lettori del suo blog. Ma non è andata esattamente come dice.
    Tra le altre cose, le consiglio di cercare la definizione di "sport" su un qualsiasi vocabolorio e forse, anche da solo, potrebbe arrivare a capire che quello che amate definite così dello sport ha davvero poco.
    Animalista nr 2

    RispondiElimina
  3. xo il fisico da sportivo devo dire che c' è tutto!!

    RispondiElimina
  4. Le argomentazioni di chi sfrutta gli animali si sono rivelate, ancora una volta, molto deboli. Non c'è nessuna giustificazione: chi se ne è andato, sapendo di non poter controbattere ad un concetto semplice come il fatto che la pesca non è uno sport ma è solo crudeltà gratuita, è proprio lei!

    RispondiElimina
  5. Le mie parole sono state:
    "Dato che alla fine del discorso nessuno cambierà idea, è inutile che stiamo a qui a parlare.. quindi addio!"
    Questa frase io la interpreterei come un "mandare a quel paese in modo educato", ma se proprio vuoi essere mandato a quel paese VAFFANCULO!!!
    Ora, ti scrivo le testuali parole del discorso:
    Io: scusa ma tu cosa mangi???
    lei: sapevo che mi chiedevi questo, comunque io sono vegetariana senò sarei un ipocrita...
    io: ok quindi mangi ortaggi e verdure, sai che per coltivare i terreni si usano veleni e fitofarmaci che uccidono molte forme viventi???
    Lei:..............comunque dovete trovare sempre il cavillo su cui appendervi!..........
    e poi ho preferito chiudere il discorso (mandare a quel paese in maniera educata)

    RispondiElimina
  6. Se non mi sai dare una risposta, sul fatto che i veleni usati in agricoltura uccidono tanti esseri viventi, penso che ti ho zittiti...
    (n.b. anche nelle colture biologiche alcune malattie vengono curate con medicinali dannosi)...
    Poi eravate più di una decina lì, nessuno ha controbattuto le mie parole, preferite farlo anonimo sul web!?! (anche se sono grande e grosso tranquilli non mangio carne umana... preferisco carne & pesce)
    Sono una persona coerente con quello che dico quindi non cancellerò i commenti...
    E ti faccio la domanda...
    Dato che e sicuro che in qualhe modo anche i vegetariani UCCIDONO anche se in una maniera indiretta, perchè ve la prendete con i pescatori sportivi? ci sono tantissimi che praticano il no kill, quindi non uccidono un bel niente! e avete da ridire anche su questo...

    Io forte del fatto che ho fatto quello che ho scritto non ho problemi a pubblicare l'articolo sul mio blog e su face...

    RispondiElimina
  7. Con le mie parole non voglio aggredire nessuno, ma muoio dalla voglia di sapere una risposta LOGICA alle vostre azioni!!!

    Non so a chi sono rivolte le mie parole, se ad una persona adulta o solo ad un bambino, Ma lascia che ti dico che combattete una battaglia persa in partenza!!!

    Ti faccio riflettere su un ultimo concetto,
    l'uomo è una creatura onnivora, quindi cibarsi sia di carne, sia di vegetali, è nella nostra natura, quindi se voi non rispettate neanche la vostra natura come pretendete di rispettare la natura?!?!?
    IO NON SOLO RISPETTO LA NATURA MA A DIFFERENZA VOSTRA NE FACCIO PARTE!!!
    (non so se mi segui)

    Mi fermo a scrivere seno ti facico leggere un libro non un commento, ripeto ancora una volta
    Io non concepisco la vostra filosofia, ma l'accetto perciò non farò mai manifestazione contro gente ipocrita (questo e un mio personale pensiero), se poi mi trovi una motivazione giusta per combattere la pesca sportiva sarò il primo a dire che sono un coglione!!!
    Intanto ora mi organizzo per sabato :D ovviamente a pescaaaaaaa... la cosa più bella del mondo dopo la figa!!!!... o siete anche contro i rapporti prima del matrimonio...

    p.s. puoi anche presentarti tra gente civile funziona così!

    RispondiElimina
  8. Madoo non la finisco più comunque ti rispondo hai punti citati da tè al primo messaggio signor anonimo:
    - Una tua collega mi ha dato il volantino e mi ha detto: prendi, vorremo sentire l'altra campana (testuali parole)
    - si.. vi ho zittiti, anzi solo a lei nessuno mi ha controbbattuto
    - (vedi mex precedenti)
    - la pesca sportiva e un massacro!?!? allora anche mangiare unn piatto di piselli!! sono sempre esseri viventi!

    RispondiElimina
  9. Se nessuno ti ha risposto è semplicemente perchè da vegetariani di obiezioni ne sentiamo veramente tante, di tutti i colori, a volte talmente illogiche da sembrare prese in giro.
    Quindi prima di intraprendere un discussione, ci si interroga se ne valga veramente la pena.
    Evidentemente la tua obiezione è sembrata a noi tutti talmente senza senso da non meritare replica(da notare che cmq sei stato tu ad abbandonare improvvisamente la conversazione). Con questo non voglio offendere il tuo punto di vista, ma semplicemente prendelo per quello che è. Dovresti spiegarci infatti cosa c'entra il fatto che, come parte attiva dell'ecosistema terrestre siamo inevitabilmente compartecipi dell'uccisione di esseri viventi, col fatto che tu dedichi parte del tuo tempo all'uccisione sistematica di esseri sensienti, traendone tralaltro soddisfazione e gradimento. Riesci a spiegarmelo? Ti faccio un esempio: camminando per strada può capitare che magari calpesto qualche insetto, questo è inevitabile perchè non posso stare fermo immobile, la mia natura umana me lo impone, ma ciò non toglie che posso stare bene attento a dove metto i piedi. Il tuo discorso sarebbe come dire, siccome non possiamo essere perfetti allora siamo giustificati ad essere pessimi. Con un tale ragionamento si potrebbero giusfiticare ogni sorta di nefandezze; e in effetti in esso si palesa il senso della tua obiezione, che in realtà è una autogiustificazione. Quindi ti chiedo: perchè cercare una giustificazione se in realtà la ragione ultima di quello che fate è che degli altri esseri viventi non ve ne può fregar di meno?

    Ci sarebbero altre cose da dire, come per esempio il fatto che l'essere umano non è onnivoro(che invece è per esempio l'orso) bensi frugivoro... ma sono cose che, se sei interessato, puoi approfondire facilmente da solo. E un'altra cosa, sulla cosiddetta "natura umana". Non esiste una natura umana propriamente detta. L'essere umano non ha istinti, bensì pulsioni. E la nostra mente che media tra gli estremi. Non è la tua natura umana che ti spinge a mangiare carne o trarre divertimento dal vedere crepare esseri senzienti, ma semplicemente il consizionamento culturale indotto( o autoindotto) che hai subito dalla nascita.

    PS: solo un'ultima precisazione, non è vero che in agricoltura si devono usare per forza fitofarmaci. Lo dimostrano 10 mila anni di agricoltura preindustriale. E' la logica del profitto capitalista che ha imposto l'uso della chimica per massimizzare i profitti. Ma si stanno diffondendo tecniche agricole che permettono di fare completamente a meno della chimica.

    RispondiElimina
  10. Aggiungo solo una cosa perchè importante. Il modo migliore perchè in agricoltura si utilizzino meno fitofarmaci è proprio quello di diventare vegetariani. Il 30 per cento delle produzione agricola mondiale è infatti destinata al bestiame da allevamento, di cui voi "onnivori" vi cibate. E sono colture (sopratuttto soia, sorgo, mais) pesantemente irrorate di chimica. Per non parlare poi dell'industria della carne nel suo complesso che è una delle più inquinanti in assoluto. Se ti interessa la natura, e farvi parte, non come predatore, non puoi non considerare questi argomenti. Credo fondamentalmente che ti manchino delle informazioni fondamentali, ma puoi sempre rimediare, ci sono libri in abbondanza sull'argomento.

    RispondiElimina
  11. * siamo onnivori. Lo dimostra il nostro apparato digerente e la dentatura, e se vedi un po tra i libri di storia vedrai che la caccia e pesca esiste prima dell'uomo, parlo della preistorico, homo erectus/abilis/sapiens ecc.. ec...
    incuriosito dalla tua affermazione ho fatto un giro sul web, pensando di aver sbagliato, invece ho notato che solo su siti web di "animalisti" parlano che l'uomo e frugivoro.

    *Se la domanda è cosi banale perché non mi zittisci con una bella risposta???
    il problema e che funziona così caro anonimo, e più dannoso all'ambiente essere vegetariano che andare a pescare!
    Guarda se tu mi dicevi che ti cibi vegetali che si trovano in natura, questo discorso non si creava, allora voi animalisti sareste considerati in maniera diversa.

    Io vivo in Lucania, qui si vive esclusivamente d'agricoltura, poi in famiglia ho tre dottori in agraria e ti dico per esperienza personale non per "documentazioni", che i veleni sono davvero tanti e dannosi in molti casi anche nel biologico. Inoltre si usano reti per preservare i frutti dagli uccelli e molte volte muoiono diversi uccelli senzienti.
    Dato che sei informato in merito, nelle coltivazioni biologiche si usa combattere ed uccidere le creature nocive per le piante, con altre creature (lotta biologica) "
    WOWW COME SIETE COERENTI!
    In conclusione ti ho detto che, in maniera indiretta uccidete anche voi... semplicemente perché contribuite come noi tra l'altro a acquistare prodotti agricoli, e per produrre prodotti agricoli ne vanno di mezzo: pesci(in primis) tantissime razze d'insetti, roditori e piccoli mammiferi.
    Ecco perché uso le virgolette su "animalisti"
    p.s. io non uccido e poi trovo scuse per giustificarmi... io uccido e me ne vanto!

    *Come hai detto tu, grazie al profitto capitalista e difficile non usare fitofarmaci in agricoltura.. però dato che ne convieni con mè che l'agricoltura fà molti danni voi dove siete??? preferite andare (a non so che fare poi) ai raduni di pesca!!!

    *per quanto riguarda il discorso del 30% di produzione agricola atta al fabbisogno degli animali, non so dove hai preso questi dati comunque io ti dico che onestamente non mi interessa, non sono io che panta il dito, e mi spaccio per un druido stile D&d, a differenza vostra ammetto che la mia presenza su questa terra crea danno alle creature...

    RispondiElimina
  12. Sai cosa penso, che voi di natura non capite un bel niente! siete abituati a stare nel salotto e predicare quello che vi fanno leggere...
    Ti invito a documentarti bene sulla pesca sportiva...
    scusa secondo tè, dato noi pescatori/ cacciatori siamo a stretto contatto con la natura, non siamo i primi a preservarla per poter andare a caccia e pesca nel futuro???

    Siete il 0'1% della popolazione come pensate in qualche risvolto in vostro favore, non starete perdendo tempo???

    Come fai ad avere la presunzione di affermare che il modo di fare dell'uomo nel corso di milioni di anni è sbagliato???

    Di solito, molti credono che fare le manifestazioni come le vostre vi porti un beneficio... anche sul mio blog si sta discutendo, ma credi che questi discorso sui lettori avrà un beneficio???

    Poi levami un altra curiosità perché non ti presenti, scrivere in anonimo e sinonimo di codardia e incertezza delle proprie idee e soprattutto di maleducazione ...

    Ora credi realmente in quello che fai???

    Per non dare voce ad "assassini" come me, perché non te ne vai a vivere nel bosco e cibarti di roba che madre natura ti fornisce???

    Sei mai stato in un bosco???
    (uno vero non ville comunali)

    Conosci realmente la natura vera???

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti.
    Mi sembra che questo scambio di idee abbia dei toni alti e questo non è producente per nessuno che voglia impostare un dialogo costruttivo, anche se con fini diversi. Tenete presente che la posizione di entrambe le parti è ben lontana da chi vuole sfruttare risorse naturali per il proprio guadagno personale. Ognuno ha di base la difesa del territorio, il rispetto della natura e la salvaguardia del pianeta. Queste potrebbero essere le basi di una buona conversazione.
    Un altro punto di partenza, potrebbe essere il rispetto per l'altrui pensiero e il rimanere abbastanza concreti. La manifestazione di Salerno, come altre similari, era rivolta per lo più a pescatori da terra che, vi prego di credermi, sono coloro che meno di altri sottraggono risorse alle acque. Fra l'altro, molti di questi pescatori praticano con convinzione il C&R. Non lo so ... a volte, nella foga di divulgare un'idea nella quale si crede totalmente, si potrebbero fare (condizionale d'obbligo) in buona fede degli errori di valutazione e scontrarsi con l'anello più debole, magari proprio con coloro che, in fondo, possono avere delle basi in comune con il proprio credo. Qualora il progetto non sia la semplice provocazione ma la divulgazione di un'idea, di una scelta di vita, di un modo di essere, che allo stato non condivido ma che rispetto ampiamente, penso che ci siano molti spunti per eventuali "attacchi". Sicuramente avrete visto su Report un servizio sui danni che procurano determinati "pescatori" non sportivi o lo stato in cui versano i nostri litorali o ancora gli esemplari di caretta caretta e capodoglio spiaggiati, a causa, "forse", delle perforazioni petrolifere e relativi sondaggi. Inoltre, domenica prossima, abbiamo un appuntamento con il nucleare. E' qualcosa di concreto: cerchiamo di non mancarlo, TUTTI!!!

    RispondiElimina
  14. Li è sicuro che non mancheremo ;)

    RispondiElimina
  15. Premesso che coi pregiudizi e le prese di posizione non si va da nessuna parte...

    "siamo onnivori. Lo dimostra il nostro apparato digerente e la dentatura"
    Orso -> onnivoro
    Scimmia antropomorfa -> frugivoro
    Tu a cosa pensi di somigliare di più fisiologicamente?
    La storia dell'uomo onnivoro è una semplificazione spicciola e fuorviante.
    Del resto i danni di un'alimentazione a base di proteine animali e grassi saturi son ben noti in letteratura scientifica, direi da almeno 100 anni. Basterebbe questo...
    Hai mai visto un orso col colesterolo o con insufficienza renale perchè ha mangiato troppo proteine animali o grassi animali?

    "*Se la domanda è cosi banale perché non mi zittisci con una bella risposta???"
    Non ho detto che è banale, ho detto che è illogica, e ti ho spiegato anche il motivo.
    E ti avevo fatto delle domande, a cui non hai risposto.

    "In conclusione ti ho detto che, in maniera indiretta uccidete anche voi..."
    Hai veramente letto quello che ti ho scritto? Ti ho dato infatti perfettamente ragione su questo. E questo si che è banale. Ma ho aggiutno anche che, è vero che non possiamo rendere nullo il nostro impatto sulle altre creature, ma possiamo minimizzarlo!
    Puoi invocare fantomatici scenari preistorici, di cacciatori in giro per la savana ecc... ma tu non sei un cacciatore della savana, tu sei un uomo civilizzato, non hai bisogno di uccidere per sopravvivere, lo fai perchè la cosa ti diverte e basta. E' su questo che ho da ridire.
    Credo che tu comprenda benissimo la differenza tra l'uccidere per sopravvivere e l'uccidere (o sfruttare, mercificare e quant'altro) per divertimento.
    Uccidere in modo gratuito è la cosa più orrenda che ci possa essere.

    "io uccido e me ne vanto!"
    potevi dirlo subito, evitavamo di intavolare la discussione.
    Io mi vanto di non uccidere, e di cercare di minizzare l'interferenza con le altre vite sul pianeta.

    "per quanto riguarda il discorso del 30% di produzione agricola atta al fabbisogno
    degli animali, non so dove hai preso questi dati" Sono dati di dominio pubblico. Anzi
    aggiungo che il 70% della produzione cerealicola degli stati uniti è destinata
    all'alimentazione bovina... e 80% degli erbicidi è usato proprio in queste coltivazioni. Ti consiglio di leggere "Ecocidio" di rifkin (che è un economista, non
    un animalista). Ci sono interi capitoli sulle devastazioni ambientali prodotte dall'allevamento degli animali, dall'inquinamento delle falde, alla deforestazione, al fatto che una quota sempre crescente di terra coltivabile viene rubata
    all'alimentazione umana.

    RispondiElimina
  16. "Sai cosa penso, che voi di natura non capite un bel niente! siete abituati a stare nel salotto e predicare quello che vi fanno leggere..."
    Eccoli... pregiudizi...
    Io personalmente sto imparando a coltivare, e la cosa mi dà grande soddisfazione, cerco di non uccidere insetti, ma di allontanarli con macerati e altro.
    Cmq hai ragione sull'agricoltura biologica. Ma biologico, non significa che non sia industriale e/o su larga scala. Ormai anche il biologico è diventato businnes.
    Il contadino che coltiva per il suo fabbisogno e per vendere le eccedenze,come ce n'è
    ancora(pochi) dalle mie parti, e come è accaduto per millenni, non userà nessun
    prodotto chimico. Come già detto è la logica del profitto che rende necessario
    l'utilizzo di questi prodotti e per rendere le attività redditizie da un punto di vista imprenditoriale. Ma diversi studi ormai confermano i danni che l'utilizzo di queste sostanze provoca al suolo, alla lunga, abbassando la produttività... per questo si stanno diffondendo tecniche colturali diverse, per certi versi rivoluzionarie, come ad esempio l'agricoltura sinergica, della quale ti invito a chiedere ai tuoi familiari per approfondire.

    "Come fai ad avere la presunzione di affermare che il modo di fare dell'uomo nel corso di milioni di anni è sbagliato???"
    Se l'uomo nel corso della sua storia sia stato costretto a compiere brutalità per semplice istinto di sopravvivenza, non significa che dobbiamo continuare a farlo anche oggi che non ne abbiamo piu bisogno. E' una semplice constatazione.

    @Francesco
    Forse mi sono espresso male. Quello che critico (parlo per me) non è che sfruttate indebitamente le risorse naturali, sarebbe ridicolo, bensì il fatto che uccidete per divertimento. Non partiamo da una base comune per il semplice fatto che la mia base è quella di evitare lo sfruttamento la sofferenza e l'uccisione di esseri senzienti umani e non umani.

    Ah cmq mi chiamo Antonio, e sono l'autore anche del precedente messaggio.

    RispondiElimina
  17. Antonio, ti sei espresso benissimo; sono io che ho saltato un passaggio probabilmente. Tu mi parli di evitare l'abbattimento e la relativa sofferenza di esseri senzienti umani e non umani. D'accordo. Ma questo è, utopico o meno, il fine ultimo? Non è un passaggio obbligato per giungere ad una seconda meta, forse più importante, che riguarda la salvaguardia delle risorse naturali dei tre regni? Se così fosse stiamo puntando allo stesso obiettivo ma attraverso strade diverse: una esterna che, puntando il dito, a volte rimane distaccata dal quotidiano e forse inoperosa perché non è ascoltata; l'altra interna che, con piccoli passi, vuol far prendere coscienza e sensibilizzare. Se la pesca da terra, meno dannosa, possa essere uno strumento utile e più penetrante nella massa, ben venga. Non dimentichiamo che abbiamo alle spalle millenni di inconsapevolezza, di ignoranza e di sfruttamento a scopo di lucro. Di punto in bianco non è facile convincere qualcuno ad abbandonare antichi retaggi, soprattutto se lo si aggredisce o punge con argomenti di natura prettamente estetica. Tempo addietro, su un forum "vostro", ho letto di persone che sghignazzavano per la morte di un uomo (mi sembra pensionato) scivolato sulla riva di un fiume mentre era a pesca in acque interne. Come si fa a cavalcare determinati ideali e coniugarli con certe uscite ...???

    RispondiElimina
  18. oh ecco e ci voleva tanto???
    Ora mi avete scritto delle motivazioni su cui ragionare...
    E vi dico la mia
    Ragazzi l'essere umano (homo sapiens sapiens) è onnivoro basta dire cavolate, vi invito a trovarmi fonti ufficiali dove dicono il contrario..
    Se foste realmente dei vegetariani, non dovreste ricorrere ad integratori, o prodotti del campo industriale per colmare il fabbisogno del corpo (n.b. sono informazioni che mi sono documentato perché non sono informato in merito)

    "Non ho detto che è banale, ho detto che è illogica, e ti ho spiegato anche il motivo.
    E ti avevo fatto delle domande, a cui non hai risposto."
    Non e nulla di illogico, infatti ho raggiunto il mio scopo...
    come mi hai appena scritto voi cercate di minimizzare "il danno" ma non lo sopprimete,QUINDI ANCHE VOI AVETE LA PARTE VOSTRA CHE PERO' NEGATE DI AVERE! ti ho dato una soluzione che noi "assassini" non potremmo aprir bocca, cibatevi di prodotti "selvaggi" questo e l'unico modo di non creare danno a nessun essere vivente.

    "uccido e me ne vanto" onestamente ho usato un espressione volutamente provocatoria, e onestamente penso di aver scritto una cosa fuori luogo...

    Io quando pesco un pesce lo trattengo solo se lo mangio (quindi diventa cibo) o lo pesco o lo vado a comprare e sempre un essere vivente, la stragande maggioranza del pescato ritorna in acqua seguendo i principi del c&r iil danno al pesce in questione e davvero molto piccolo, infatti studi affermano che un pesce non muore se pescato e correttamente rilasciato, pensa anche nel caso spezzi la lenza e gli rimane l'amo in bocca, il pesce riesce ad espellerlo, infatti la passione della pesca vive anche in tantissimi ambientalisti.

    La coltura sinergica caro la conosco benissimo.. però ci sono piccoli problemi per attuarla:
    1 Il sapore del frutto è inferiore alle colture normali
    2 I costi di gestione sono elevatissimi
    3 Il costo del frutto sul mercato è elevatisismo
    Te lo ripeto ancora una volta, non venitemi a parlare d'agricoltura ci sto dentro!

    Ricapitoliamo allora:

    L'uomo è onnivoro
    La coltivazione crea danni all'ambiente
    Io godo nel pescare, che non significagodere nell'uccidere
    Fare una dieta onnivora e bilanciata e la miglio dieta per l'organismo umano (penso sia incontestabile) ma si può sopravvivere anche facendo una dieta vegetariana usando qualche intregatore per le varie proteine vitamine ecc..
    Per esempio la vitamina B12, che e carente nel mondo vegetale...

    Scusa se in realta noi siamo dei vegetariani mi spieghi perchè bisogna assumere questi integratori??
    mi spieghi perche abbiamo un apparato digerente di un onnivoro???
    Mi spieghi perchè abbiamo una dentatura da onnivoro???
    Mi spieghi perchè i dottori consigliano vivamente carne e pesce durante lo svezzamento di un neonato???
    Ma penso mio caro antonio e francesco che non lo ammettereste mai...

    Ho letto su diversi siti web, delle malattie che può portare la dieta vegetariana, l'anemia una di queste....

    "Del resto i danni di un'alimentazione a base di proteine animali e grassi saturi son ben noti in letteratura scientifica, direi da almeno 100 anni. Basterebbe questo..."

    Nessuno a parlato di un alimentazione a base di proteine e grassi saturi, si parla di un alimentazione corretta e onnivora, e la letteratura scentifica ha sempre promosso questo tipo d'alimentazione poi e ovvio L'ABUSO di carne (come tutto del resto) fa male!!!

    RispondiElimina
  19. @ Saverio: "Ma penso mio caro Antonio e Francesco che non lo ammettereste mai ...
    Save', qualora non fosse chiaro, io non sono vegetariano; almeno, non ancora ... :)
    Mi piace il mio mondo scolpito dal vento da nord ... il Mistral

    RispondiElimina
  20. Fermo un attimo... nulla era rivolto a tè, è stato solo un errore mio :D

    RispondiElimina
  21. "Ragazzi l'essere umano (homo sapiens sapiens) è onnivoro basta dire cavolate"

    Credo che tu sappia benissimo che la scienza non è fede. Le teorie scientifiche sono in realtà mere ipotesi, che possono essere suffragate o meno da osservazioni successive, e quindi soppiantate o meno da altre teorie. Quella dell'uomo onnivoro è un autentico mito, duro a morire, duro soprattutto perchè contrasta con gli interessi dell'establishment.
    Non hai risposto alla mia domanda, ma cmq è palesemente evidente che siamo piu simili alle
    scimmie antropomorfe piuttosto che agli orsi o ai lupi. E questa cosa è dimostrata da vari elementi, come la forma dei denti(hai i denti di un cane tu?),l'acidità dei succhi gastrici, la lunghezza dell'intestino e molto altro. Se non ci credi prova a fare un esperimento, prova a mangiare solo carne e vedi cosa succede... ti anticipo che nel giro di pochi giorni il tuo organismo andrebbe in chetosi, che è universalmente riconosciuto come uno stato di intossicazione. Se fossi onnivoro non ti succederebbe niente.
    La fantomatica dieta equilibrata di cui parli è un altro mito pubblicitario.Una dieta è tanto piu equilibratata quanto minore è l'introito di proteine e grassi animali. Esistono ormai decine e decine di studi che dimostrano in modo inoppugnabile come l'incidenza del rischio della stragrande maggioranza delle malattie "della civilizazione" sia in relazione diretta col consumo di carne latte e derivati. Cioè meno se ne consuma e più l'incidenza si abbassa, non c'è un limite verso il basso.
    Discorso integratori: innanzitutto i vegetariani non hanno bisogno di integrare un bel niente. I vegani(che sono quelli che hanno abolito anche latte uova e derivati) che seguono una dieta corretta, hanno bisogno di integrare solo la B12.Il discorso B12 è piuttosto complesso. La B12 è infatti prodotta da batteri. In un ambiente naturale normalmente non ci sarebbe bisogno di integrare un bel niente, perchè la b12 sarebbe naturalmente presente sui vegetali esposti all'aria aperta; l'eccessivo igiene di questa nostra società sempre piu asettica, ha come risultato una possibile carenza di questa vitamina, carenza che quindi non ha niente a che vedere che la nostra fisiologia, piuttosto col fatto che siamo sempre piu avulsi da ciò per cui la natura ci ha progettati. Stesso discorso per esempio per la vitamina D. Se stai tutto il
    giorno al chiuso il tuo corpo non riesce a sintetizzare vitamina D perchè c'è bisogno che i
    raggi del sole compliscano la pelle; e allora avresti bisogno di integrarla, ma questo
    semplicemente perchè conduci uno stile di vita che contrasta con la tua biochimica, risultato di millenni di evluzione, durante i quali l'uomo ha vissuto all'aria aperta, non certo perchè l'organismo non sia in grado di produrla da se.
    Poi ci sono anche studi secondo i quali in realtà un intestino umano sano è in grado di sintetizzare da sè la vitamina B12 di cui necessita. E in effetti ci sono persone che non
    hai mai integrato questa vitamina e non hanno sviluppato alcuna carenza. Questo dipenderebbe
    dalla salute della propria flora intestinale. Da notare che (anche questo è un dato assodato) le proteine e i grassi animali danneggiano la flora intestinale, mentre i veetali la nutrono.
    Beh cmq si internet c'è tanto da leggere se vuoi approfondire l'argomento.

    "La coltivazione crea danni all'ambiente"
    Ti è sfuggito un dettaglio(probabilmente per distrazione) di fondamentale importanza. Tu, da
    onnivoro, consumi molti piu vegetali di un vegetariano/vegano. Semplicemente perchè mangiando carne, consumi tutti i vegetali che sono serviti all'accrescimento e al metabolismo dell'animale che stai mangiando. Il bilancio energetico è nettamente negativo,in quanto per produrre una proteina animale ne servono mediamente 15 di proteine vegetali.

    RispondiElimina
  22. "Io godo nel pescare, "
    Ecco, qui si riduce lapidariamente la vostra filosofia. Perchè quindi, mi chiedo, cercare di
    ammantare questa (per me triste) verità con altro? Una cosa è ricercare il contatto ancestrale con la natura (cosa che ricerco anche io) altra cosa è uccidere esseri senzienti, produrre loro sofferenza. Non potreste semplicemente ricercare il contatto con la natura senza uccidere?
    Ma tralasciando il discorso etico(che certo per me è il piu importante) facciamo un discorso pratico: tu dici "io vado a pescare e salvaguardo l'ecosistema", io ti rispondo che in realtà non salvaguardi un bel niente, e ti spiego perchè. Se davvero siamo interessati alla salvaguardia dell'ecosistema terrestre, la prima cosa che dovremmo ricercare in tutto quello che facciamo è la sostenibilità. Immagina un mondo di cacciatori e pescatori: sette miliardi di esseri che se ne vanno in giro a cacciare e pescare: quando tempo pensi occorra per l'estinzione totale di tutto la fauna commestibile? A occhio e croce meno di un annetto, se tutto va bene. Quindi usare come giustificazione "le buone intezioni" o "l'ecologia", "il ritorno alla natura" sono prive di valore a livello pratico, perchè impraticabili su larga scala, cioè con una popolazione mondiale in aumento, e con una percentuale di malnutrizione e anch'essa in rcescita esponenziale esponeziale.

    RispondiElimina
  23. Francesco, guarda non mi è ben chiaro il tuo discorso. Cioè in che modo esattamente quello che fate salvaguarda l'ecosistema? Per il fatto che vi procurate da soli il "cibo"? Se è per questo, ribadisco quanto detto in risposta a Saverio. Poi cmq è bene tenere presente che il problema oggi non è nell'approvigionamento di cibo. Si calcola che sprechiamo il 40% di tutta la produzione alimentare. Quindi non è che dobbiamo trovare modi alternativi di procurarci cibo, bensi trovare modi in modo che sia distribuito equamente, senza sprechi. E l'alimentazione a base di carnivora rappresenta uno spreco enorme perchè destina agli animali una quantità enorme di vegetali che potrebbero essere consumati direttamente dall'uomo.

    Per quanto riguarda l'ultima cosa che dici: beh ci sono animalisti arrabbiati(e c'è anche di che capirli credo) o più pacati (come mi considero io adesso, anni fa ero piu incazzato :D )

    RispondiElimina
  24. Senti puoi dire tutte quello che vuoi se mi porti uno straccio di prova!
    Conosco gente vegetariana, anche amici miei,poi ho visto voi domenica, se voi fare la dieta corretta perché siete tutti di corporatura gracile e di carnagione molto pallidi???
    Possibile che il 99.9% delle persone del mondo sono tutte persone ignoranti, e che voi il 0.01%
    della popolazione mondiale siete i dritti??? ... rifletti!

    Avendo la fortuna di abitare in una regione immersa nel verde, io mangio: vegetali,pesce, cacciagione e animali cresciuti in masserie, cioè che pascolano in terreni esenti da veleni, quindi penso di essere coerente con la mia linea di pensiero, poi certo qualche panino al mac donald ci scappa ogni tanto...

    Sai un secolo fa c'era molta, ma molta più selvaggina, con la crescita smisurata delle industrie e l'ampliamento sconsiderato del disboscamento, quindi meno habitat per la fauna e il tantissimo inquinamento hanno fatto crollare il numero di esemplari di animali...
    Ne la caccia e ne la pesca hanno creato danno agli animali lo testimonia il fatto che da sempre si è andato a caccia&pesca...

    Ma mi troveresti qualcosa per controbattermi poi lo farei io poi tu poi io e arriviamo a 1000 commenti!!!
    Quindi ora basta parlare... l'unica cosa che ha prodotto questo discorso e che tu ti senti più "animalista" e io mi sento più "pescacciatore"

    Anche io sono una persona molto pacata e aperto a sentire gli altri (dall'aspetto non potrebbe sembrare).
    Vedi la violenza porta solo altra violenza, spero che questi confronti si limitano a proteste pacifiche e a discussioni sul web come stiamo facendo adesso...
    Perché ci possono essere anche animalisti arrabbiati, ma ci sono anche quelli come me, che sono in stragrande maggioranza...
    sapevo fin dall'inizio che questa discussione era cosi, ma a me piace discuterne lo stesso :D
    Con questo messaggio io chiudo.. addio

    RispondiElimina
  25. Ho l'impressione che tu voglia discutere solo fin tanto che pensi di riuscire a padroneggiare la conversazione facilmente e imporre il tuo modo di vedere.Non hai risposto infatti a nessuna mia damanda, nonchè glissato furbamente le questioni fondamentali che ti ho sottoposto (come la questione dell'insostenibilità dell'alimentazione a base di carne)

    "Senti puoi dire tutte quello che vuoi se mi porti uno straccio di prova!"

    se sei interessato puoi trovare da solo tutte le prove che vuoi visto che ce ne sono a bizzeffe.COme inizio,prova a leggere la posizione dell'ADA(American Dietetic Association), che conclude il suo ultimo rapporto così:

    "E' posizione dell'American Dietetic Association che le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete vegetariane totali o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e

    nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate

    per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusa gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia, adolescenza, e per gli atleti."

    Il resto sono luoghi comuni, quando non vera e propria disinformazione.
    I vegetariani sono gracili? Non è che forse sono normopeso?
    La salute di un individuo non si misura certo dalla stazza, anzi... e cmq ti assicuro che ho
    amici vegetariani che non son gracili...per non parlare dei sempre piu numerosi sportivi
    professionistici vegetariani...ma controbattere a questi frasi fatte, fondate esclusivamente
    sulla disisinformazione, su pregiudizi, sulla mistificazione, mi intristisce notevolmente, e
    anche la mia voglia di fornire informazioni viene meno.

    "Possibile che il 99.9% delle persone del mondo sono tutte persone ignoranti, e che voi il
    0.01%della popolazione mondiale siete i dritti??? ... rifletti!"

    A giudicare dallo stato di salute medio della specie umana, è non solo possibile, ma del
    tutto evidente che ci sia qualcosa di sbagliato, che sia necessario un cambio di paradigma.
    Ovviamente questo cambiamento contrasta con gli interessi di comparti economici potentissimi, che fanno pressione enorme sugli organi di informazione, per cui il mainstream tende a preservare lo status quo, e certe informazioni difficilmente le ascolterai in prima serata, o chessò per dire, da Vespa. Ma grazie sopratutto a internet sempre piu persone stanno raggiungendo una nuova consapevolezza alimentare.

    RispondiElimina
  26. "Ne la caccia e ne la pesca hanno creato danno agli animali lo testimonia il fatto che da
    sempre si è andato a caccia&pesca..."

    Ma tu pensa che molti paleontologi sostengono che la drastica diminuzione di fauna in varie zone del pianeta in concomitanza della colonizzazione umana sia da imputare a fenomeni di overkill, cioè uccisioni incontrollate, che hanno portato addirittura alla scomparsa di
    intere specie di animali. E parliamo di qualche decina di migliaia di individui, armati di
    arco, e di felce... pensa un pò quanto sono infondate le tue convinzioni...
    Dovresti infatti sapere che già attualmente molti animali vengono allevati e poi rilasciati
    nei boschi per essere ciacciati, affinchè novelli austrolopitechi possano vestire i panni degli uomini delle caverne e abbeverarsi di finta retorica ecologista.

    "l'unica cosa che ha prodotto questo discorso e che tu ti senti più "animalista" e io mi sento più "pescacciatore"

    Guarda, il motivo per cui ho iniziato questa discussione è per farti notare che la tua argomentazione iniziale(quella dei fitofarmaci) non ha alcun senso, e in realtà la usi solo come autogiustificazione perchè ti sembra brutto dire che uccidi esseri viventi solo per divertimento. In qualche modo la tua coscienza deve razionalizzare e giustificare questo comportamento aberrante. (aberrante perchè l'essere umano non è fatto per uccidere, può imparare a farlo attraverso un processo che in psicologia si chiama desensibilizzazione, che può essere prodotto con varie tecniche di condizionamento, ma in genere, l'uccisione non è tra le pulsioni umane naturali)
    Se mi avessi detto "uccido perchè mi diverte" non avrei avuto niente da ridire. Certo non avrei avuto una grande considerazione di te. Credo sia importante arrivare al fondamento ultimo dei nostri comportamenti. Con questo non volgio dire, che tu sei peggiore di me, o io mliore di te(anche io mangiavo carne), e poi cmq il fatto che inconsciamente cerchi una giustificazione ti fa essere ancora umano :D

    E il secondo motivo per cui ho intrapreso questa discussione è per correggere le inesattezze che avevi detto. L'onnivoro medio pensa che i vegetariani siano gente "strana" che fonda le prorie idee sull'emotività e nulla più... mi premeva far capire che così non è, che il discorso è molto alrticolato, che al di là delle considerazioni etiche, ci sono argomentazioni che toccano problemi fondamentali di questa nostra epoca disastrata. C'è molto da sapere, da capire, sono problemi di vasta portata, che vengono sistematicamente e colpevolmente ignorati, e che non si possono ridurre ad banale e manicheo "tu sei animalista io cacciatore".

    RispondiElimina
  27. Come al solito saverione hai fatto una delle tue porcate, per prima cosa non ho letto neanche la meta dei commenti perchè a mio avviso la discussione era già scesa molto in basso nei primi 7 8 , riferito ad entrambe le parti, questa è una mia opinione personale non un giudizio, ognuno è libero di credere nel proprio stile di vita anche nel cercare di diffondere il suo stile di vita nella comunità ma prima che homo sapiens siamo "homo liberas" nel senso che ognuno è libero di vivere a modo suo quindi inutile parlare ma la cosa saggia sarebbe accettare chi non la pensa come noi, o evitarlo nel possibile.

    In questi casi ricordo la definizione che si dà della razza uman in uno dei film della saga di matrix "gli esseri umani sulla terra sono un virus che lentamente sta distruggendo tutto quello che tocca" non era proprio cosi ma il concetto era questo.

    Per cui per conto mio vi saluto già pentito di aver partecipato a questa discussione dicendo buon divertimento ai pescatori e buona battaglia naturalista agli ecologisti-naturalisti-vegetariani.

    Io per conto mio vado a pesca, sono onnivoro e lotto per la salvaguardia della natura ogni giorno.

    Addio Mast' Luca

    RispondiElimina
  28. "Animalisti" luca.. sono "Animalisti"...
    Perché anche tu sei ambientalista e come molti altri ami pescare...
    Alla fine il discorso si è prolungato molto perché io affermo che l'essere umano è onnivoro ed il sig. Antonio afferma che la razza umana sia erbivora...
    Farò ammenda del tuo "cazziatone" :D e faccio come tutto il resto del mondo.. non li considero semplicemente!!!

    L'ultima parola ad Antonio e poi non rispondo più!
    Allora:
    1 Io ho parlato dei fitofarmaci, per farti capire che anche se sei vegetariano porti un danno al pianeta!
    (IO NON TROVO SCUSE, PRATICO CACCIA&PESCA E LO GRIDO AL MONDO)


    2 Non mi interessa avere il discorso in mano! (le chiacchiere non portano a niente), il mio intento finale era far leggere la discussione a più lettori possibili :D
    ... e la sai una cosa :D :D :D,ho ricevuto i complimenti già da diverse persone, te ne cito una:
    "ciao saverio, io non pratico ne caccia e ne pesca, ma volevo farti i complimenti per come hai risposto a questa gente a mio avviso gente malata, se posso permettermi un consiglio ignorali e basta tanto sono quattro gatti;)"

    Quindi, che il discorso in mano ce l'ho io o tu poco importa!!! (anche se l'ho avuto sempre io)

    Ora non ti rispondo più sul serio, pensaci.. e quando capirai che la pesca sportiva non è così cattiva come la dipingete, contattami e ti invito a pescare così capirai IL BELLO DELLA PESCA....

    RispondiElimina
  29. 1) E sono d'accordissimo, ma tu in quanto non vegetariano, apporti più danno di me. E inoltre nessuno ti ha chiesto di salvare il mondo, ti si chiedeva di spiegarsi se trovi giusto uccidere per divertimento. Cosa che non hai fatto. Punto.

    2) Mi fa piacere che ti vanti di questi complimenti insulsi, evidentemente di persone che hanno bisogno di ricevere conferme e giustificazioni riguardo il proprio agire. Nessun infatti dovrebbe essere considerato malato solo perchè ha idee diverse dalle proprie. Altrimenti io dovrei considerare voi che uccidete per divertimento dei malati psicopatici. Ma me ne guardo...

    Addio... anzi al prossimo fishing festival, ci troverai l'anno prossimo al solito posto :D

    RispondiElimina
  30. Doveva essere l'ultimo commento il mio ma non posso non risponderti :D
    1) Per quanto riguarda il discorso del danno e chiaro che lo faccio più di tè, ma ne sono consapevole, quello che voglio farti capire e che lo fai anche tu, per farti capire sai il detto "il bue chiama cornuto al ciuccio", per il nostro discorso si potrebbe coniare un nuovo detto "il camoscio chiama cornuto al bue". :D
    Penso di averti spiegato che non uccido per divertimento, PESCO per divertimento, il pesce che non mangio lo libero in acqua CON CURA...

    2) Vi considero malati secondo la mia linea di pensiero...
    Infatti voi, non solo ci considerate malati psicopatici, ma anche: cretini, bastardi, distruttori della natura e tantissimi altri aggettivi dispregiativi che preferisco non mettere...

    Sai te lo dico con il cuore, non sarebbe molto più bello e soprattutto si farebbe qualcosa di più nella difesa dell'ambiente se noi pescasportivi e animalisti ci unissero per fini comuni???
    Tanto onestamente, nel caso mio, trattengo il pescato solo se lo mangio e l'80%torna a nuotare libero, tantissimi altri invece praticano il c&r in maniera integrale...
    Tranne qualche raro incidente il pesce slamato non riporta alcun danno grave solo il buco dell'amo, c'è un laghetto dove ho liberato delle carpe, sai dopo due giorni sono tornate a mangiare tranquillamente!
    Arrivederci al prossimo anno, ma ogni tanto affacciati su questo blog, perché se un giorno noi come nuova associazione di pesca arriviamo a creare un evento nazionale (la vedo difficile :D), potrai avere delle info su dove andare a mettere tende!!!
    ri-addio :D

    RispondiElimina
  31. Antonio se credi nella salvaguardia della natura ti invito a visitare il sito dell'oasi di policoro www.oasiwwfpolicoro.net che il giorno 19 giugno organizza il giorno di sensibilizzazione in difesa della tartaruga marina a policoro, due passi da salerno, e ci farebbe piacere se voi in qualità di animalisti vorreste partecipare attivamente a questo progetto di sensibilizzazione, per dare informazioni ai ( pescatori sportivi e professionisti) ((( io sono un pescatore della domenica non faccio testo :D :D :D ))) di come salvaguardare realmente un specie in via di estinzione che poi oltretutto non è nemmeno commestibile, ma che ogni anno deve combattere per sopravvire vi aspetto :D

    Mast' luca

    RispondiElimina
  32. l'invito è esteso ovviamente anche a tutti i pescatori del blog :D

    RispondiElimina
  33. Ho letto tutto. Ed aggiungo che anche le carote soffrono!!!

    RispondiElimina
  34. beh, caro Saverio, spero di vederti l'anno prossimo. In forma come quest'anno!

    RispondiElimina