lunedì 1 agosto 2016

XXll Gara di pesca sportiva Scanzano Jonico ( IL REPORT)


Tradizione.

Quando parlo della gara di pesca di Scanzano Jonico ripeto sempre l'importanza della tradizione, voglio essere ripetitivo perché credo che le tradizioni raccontino la storia di un popolo, voglio essere ripetitivo perché è grazie alle tradizioni che si conserva una propria "identità territoriale" ma voglio essere ripetitivo perché questa gara racconta la storia di un gruppo di pescatori che diversi anni fa' hanno istituito un' associazione di pesca che vive ancora oggi; quindi credo che posso asserire che anche la gara racconta la storia di Scanzano Jonico.
Andare a pescare non è solo prendere pesce, ma è anche un modo di divertirsi con la famiglia e con gli altri, almeno così dovrebbe sempre essere,  l'associazione "Stella Maris" esiste da tanto ormai ed è fantastico vedere andare a pescare insieme diversi generazioni.


La tradizionale gara di Scanzano Jonico negli ultimi anni, purtroppo è seguita di meno rispetto a qualche tempo fa' per diverse ragioni, alcune legate  al numero di soci che sono diminuiti e altre legate a questa tecnica di pesca che viene praticata sempre meno.
E proprio per questi motivi che sono orgoglioso di chi ha partecipato; chi ha partecipato a questa gara l'ha fatto sopratutto per i principi sani che questa "competizione" vuole trasmettere; voglia di stare insieme, voglia di onorare la tradizione di Scanzano e sopratutto pescare per divertirsi.




Numeri della gara

Quest'anno hanno gareggiato 30 pescatori suddivisi in 12 imbarcazioni, sono stati pescati circa 40 kg di pesce totale (sgombri, lanzardi, sugarelli).
Sono stati premiati i primi 4 ed è stato premiato il pesce più grande.

*4 posto Il quarto posto è stato assegnato al team di Leonardo Salvatore (l'attuale presidente del circolo)
Totalizzando 1600 punti pro capite, in questo team ha partecipato e anche quest'anno a premio l'unica ragazza della gara, Katia Pellitta.
*3 posto è stato assegnato al team Gianciotta, (dove ero presente anch'io) e abbiamo totalizzato 1700 punti pro capite

I primi due posti sono stati confermati dagli specialisti del naccarello...

*2 Team Valluzzi totalizzando ben 4050 punti pro capite.

* 1 Il primo posto è stato assegnato, per la seconda volta di fila, al team Stasi con ben 5000 punti pro capite.

E stato premiato anche il pesce più grande, un sugarello di 259 grammi vinto dal team Torzella.




Ringraziamenti:


Grazie ai giudici di gara: Leonardo Aliano, Domenico Gianciotta; al presidente Mario Salvatore e a quanti hanno preso parte anche quest'anno a quest'evento.
I ringraziamenti vanno anche alle aziende che hanno finanziato l'evento:






L'appuntamento con la gara di pesca di Scanzano torna l'anno prossimo, ma probabilmente si pensa a qualche altro contest da natante qui' a Scanzano Jonico, rimanete in onda e buona pesca a tutti!!! :-)






Nessun commento:

Posta un commento